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domenica 22 giugno 2014

Special n°2! Rubrica di Teambuilding - Doppia Analisi! Murkrow & Honchkrow

Dal momento che la pre-evoluzione mi piace parecchio, ho deciso di fare una Rubrica di Teambuilding anche su un altro degli admin de >La Ridicola Ludoteca di Ludicolo< e la sua rispettiva evoluzione: Murkrow accompagnato dal maestoso Honchkrow!

Murkrow

StatisticaEstensione
Al lv. 50Al lv. 100
PS60
120 - 167230 - 324
Attacco85
81 - 150157 - 295
Difesa42
42 - 10380 - 201
Att. Sp.85
81 - 150157 - 295
Dif. Sp.42
42 - 10380 - 201
Velocità91
86 - 157168 - 309
Totale:405  Altri Pokémon con questo totale  
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PAVI pari a 0, e una natura sfavorevole.
  • Le statistiche massime sono calcolate 252 PA, VI pari a 31, e una natura favorevole.

Le statistiche di Murkrow sono il motivo per cui è considerato UBER nella Little Cup Tier di Smogon. E non sono certo l'unico motivo, anche la sua Abilità Nascosta Burla lo rende un imminente pericolo.
Come potete vedere, nonostante non sia totalmente evoluto, è un Pokèmon molto veloce (con ben 91 Punti base) e con un'ottima copertura offensiva (85 in entrambi gli Attacchi). I PS rimangono piuttosto bassi, ma superano quelli di Spiritomb e Shuckle, per fare un esempio, mentre le Difese sono basse basse, ed è per questo che... uhm, anzi, ve lo spiego dopo.

Honchkrow
StatisticaEstensione
Al lv. 50Al lv. 100
PS100
160 - 207310 - 404
Attacco125
117 - 194229 - 383
Difesa52
51 - 11498 - 223
Att. Sp.105
99 - 172193 - 339
Dif. Sp.52
51 - 11498 - 223
Velocità71
68 - 135132 - 265
Totale:505  Altri Pokémon con questo totale  
  • Le statistiche minime sono calcolate con 0 PAVI pari a 0, e una natura sfavorevole.
  • Le statistiche massime sono calcolate 252 PA, VI pari a 31, e una natura favorevole.
Rispetto a Murkrow, Honchkrow si può considerare "più debole": è vero che i PS aumentano di tanto, arrivando a 100, l'Attacco a 125, l'Attacco Speciale a 105, ma le Difese rimangono molto basse ugualmente (arrivano a 52 Punti Base) e la Velocità diminuisce vertiginosamente, di ben 20 punti, passando da 91 a 71, rendendolo più idoneo a un Distortozona, quindi con 0 IV eccetera...

Passiamo adesso ai moveset idonei.

Moveset consigliato per Murkrow

Murkrow @Focus Sash (Focalnastro)
Ability: Prankster (Burla)
- Taunt (Provocazione)
- Toxic / Roost (Tossina / Trespolo)
- Haze (Nube)
- Sucker Punch / Dark Pulse (Sbigoattacco / Neropulsar)
EVs: {Se si sceglie Sbigoattacco} 252 HP / 252 Atk / 4 Speed
{Se si sceglie Neropulsar} 252 Speed / 252 SAtk / 4 HP
{Se si sceglie Sbigoattacco} Adamant / Jolly Nature (Natura Decisa / Allegra)
{Se si sceglie Neropulsar} Modest / Timid Nature (Natura Modesta / Timida)

Moveset consigliato per Honchkrow

Honchkrow @Focus Sash (Focalnastro)
Ability: Moxie (Arroganza)
- Foul Play (Ripicca)
- Sucker Punch (Sbigoattacco)
- Roost (Trespolo)
- Brave Bird (Baldeali)
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 Speed
Adamant / Jolly Nature (Natura Decisa / Allegra)

Analisi dei due moveset

Murkrow

Murkrow, per certi versi, si può considerare addirittura meglio di Sableye a mio parere: è più veloce, apprende una priority molto utile, può bruciare facilmente quest'ultimo con Provocazione essendo più veloce di lui, può eliminare ogni cambiamento alle statistiche e può apprendere sia una mossa da stall, cioè Tossina, sia una dall'effetto simile a Ripresa di Sableye, cioè Trespolo, ha addirittura più PS di lui (60 di Murkrow contro 50 di Sableye) inoltre si può usare sia come staller fisico sia come staller speciale, vista la disposizione delle Statistiche Base. D'altra parte, è più debole di Sableye in Difesa, e ciò lo rende vulnerabile a una mossa qualsiasi, e non possiede (come ogni Pokèmon non evoluto ma che si può evolvere esistente) una Mega-Evoluzione, anche se l'effetto di Burla di Sableye svanirà con la sua Mega.
Il suo set è ben definibile: Provocazione per bruciare al momento qualsiasi staller e anche quei rompiscatole di Rotom con Fuocofatuo, Nube per eliminare i cambiamenti alle statistiche, soprattutto se sono frutto di un Baton Pass, scegliamo ora tra Tossina e Trespolo quella che ci sembra più adatta a Murkrow: Tossina lo rende un "Haze Staller" mentre Trespolo lo renderà un Hazer leggermente più "Bulky". Ora la scelta che determinerà la Natura e le sue EVs: Sbigoattacco ci fornisce un'ulteriore priority, dal momento che Burla agisce su ogni mossa di stato esistente (tranne forse quelle con priority negativa, tipo Distortozona, ma non so...) quindi opteremo per EVsare SOPRATTUTTO in Attacco e PS, visto che le Difese sono pressochè inutili, essendo troppo basse per poter rimediare al loro basso valore, e infine le ultime 4 EVs in Velocità, che a poco serve avendo ben 4 Priority, mentre Neropulsar avrà bisogno di un po' di supporto in Velocità, perciò le EVs saranno molte in Velocità e Attacco Speciale, mentre le ultime 4 saranno nei PS: anche la Natura viene determinata dalla scelta della mossa: Decisa o Allegra se si sceglie la via delle 4 priority, preferirei Allegra comunque, mentre Modesta o Timida se si sceglie Neropulsar. Essendo le Difese basse, lo strumento idoneo è Focalnastro, così abbiamo la certezza di poter settare almeno due delle nostre priority.

Honchkrow

Honchkrow è invece un Pokèmon prevalentemente offensivo, ottimo per un utilizzo da attaccante fisico avendo un Attacco piuttosto alto (125). Rimane la priority Sbigoattacco, che diventa più utile in quanto la Velocità di Honchkrow è minore rispetto a quella di Murkrow. Ottima scelta, utile per contrastare un Pokèmon dal buon Attacco, è la mossa Ripicca. Queste due mosse, così come la Mossa Uovo Baldeali compresa nel set, ricevono STAB, diventando così più potenti. Per rimediare alla riduzione dei PS causata dal contraccolpo di Baldeali massimizziamo le EVs in PS e mettiamo nel set anche la mossa Trespolo, con cui recuperiamo preziosissimi PS. Massimizziamo anche le EV in Attacco dal momento che Honchkrow è un eccellente physical Sweeper. Infine disponiamo le 4 EVs rimanenti in Velocità, lo rendiamo poco più veloce, ma un punto in più (tranne forse in questo caso) può fare la differenza. La Natura più adatta a Honchkrow è quella Allegra per renderlo più rapido e dare un po' d'efficacia alle 4 EV in Velocità.

Direi che è tutto. Ricordo ancora una volta ai nostri sostenitori esterni e, se vi fa piacere, anche ai fans de >La Ridicola Ludoteca di Ludicolo< che possono donarci un +1 semplicemente premendo il pulsante che potete trovare sia in alto sia nella barra scorrevole a destra.

E se siete soddisfatti del nostro lavoro, perchè no, consigliate anche ai vostri amici PokèFan di seguirci e di mettere +1 al nostro Blog! Ovviamente non finisce qua... manca una sola Rubrica di Teambuilding sulla Pagina di Ludicolo, ma sarete voi a indovinare su chi è!!!

Vi lascio indovinare su chi sarà, e nel frattempo vi auguro una buona giornata e buona lettura!

Arrivederci a tutti, da ***Snorlax***!

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