EVENTI IN QUESTO MESE

  • Evento di Diancie tramite codice seriale presso i punti vendita Gamestop (6-11-2014-28/11/2014)
  • Evento di Gengar Shiny tramite codice seriale presso i punti vendita Gamestop (16/10/14 - 05/11/14)
  • Evento di Pumpkaboo Maxi via Wi-Fi (01/10/14 - 31/10/14)

domenica 20 luglio 2014

Pokemon Link Battle Review

E con questo, abbiamo scritto veramente di fretta! E di questo dovete ringraziare il vostro caro Blackwing, mi mette fretta, anche se avevamo tempo sino al 20 luglio... No, facciamola subito. E vabbè xD
Lo so. e' che io sarò in montagna per le vacanze. E poi boh, io ultimamente ho tanta voglia di scrivere 100 mila cose alla volta XD
Bene, dopo un sacco di novità, contest, giveaway, Diancie Mania, sparatorie a Watch Dogs e a Dead Space, possiamo ufficializzare una nostra piccola recensione sul primo spin-off della sesta generazione: Pokemon Link Battle.
Questo blog intendo farlo con l'aiuto di Blazy, perciò io scriverò in Nero mentre lui in Blu (il rosso è già per i titoli).
Questo "review" sarà diviso in diverse categorie: caratteristiche generali, gameplay, contenuti extra, grafica, opinione mia (e del mio socio) e per finire una valutazione condivisa tra noi 2.
Boh, partiamo? E allora... LET'S GO!

Pokemon Link Battle Review

Caratteristiche generali

Per cominciare vediamo alcune immagini su come è fatto il gioco:




Pokemon Link Battle è il sequel di Pokemon Link ed è un gioco scaricabile dal Nintendo E-Shop per soli 8 euro (7,99 per l'esattezza). "Così tanto????" vi starete forse chiedendo. Beh, io pensavo alla stessa cosa quando l'ho visto, ma considerando che il Pokedex 3D Pro costa 15 euro e non c'è un cazzo da fare se non vedere i Pokemon e le loro mosse più le statistiche, cosa che già si può fare guardando su Internet mentre per i modellini tri-dimensionali (vabbè) c'è già il Pokemon Io&Te su Pokemon X e Y, mi sono detto che questo è un prezzo più che ragionevole e l'ho scaricato (anche se ho dovuto dire addio ai soldi per la licenza della Banca Pokemon dell'anno prossimo X'D).
Ma torniamo a noi.
Il gioco consiste in allineare 3 (min) o 6 (max) pokemon uguali per infliggere al pokemon selvatico danni che variano a seconda della potenza del pokemon, visualizzabile nel menu dei pokemon catturati che vi fa vedere la seconda immagine: lì si può notare che Chespin ha potenza equivalente a 1 (o qualsiasi cosa vuol dire la stella). Una volta che il selvatico ha esaurito la vita, anch'essa variabile, viene catturato e registrato nel menu.
Qual'è lo scopo preciso di questo gioco esattamente?
Risposta ovvia: Gonna Catch Em'All (e con questo la sigla televisiva mi è entrata in testa XD)

Gameplay


In pratica, in questo gioco ci sono diverse aree di gioco, ciascuna contenente diverse arene (o livelli) contenenti dei pokemon. Come ho già citato in precedenza, bisogna allineare da 3 a 6 icone uguali di Pokémon per fare danni variabili al pokemon avversario. Inoltre, dopo aver allineato quattro Pokémon e aver fatto la seconda combo con almeno 3 si attiverà nel 98% dei casi una speciale modalità: la cosidetta Link Chain. Già, cos'è? La Link Chain è una modalità di gioco che si attiva (conosciuta anche come Link Time) in alcuni casi e permette di continuare la propria combo allineando anche solo due Pokémon o mettendo Ditto in campo. In più, queste combo vengono svolte dentro una parete, perciò un Pokémon avversario può sfasciare una parte con un numero variabile di colpi permettendogli di entrare dentro l'area e causarti un bel po' di problemi di spazio. Ma non è solo questo. In ogni livello si ha una barra di salute che scende ogni volta che gli avversari colpiscono la parete. Che succede quando raggiunge lo zero? Ricominci tutto da capo.

Quando un attacco (semplice o combinato) azzera la vita dell'avversario, questo viene catturato, registrato e poi si passa ad un'orda successiva fino a raggiungere quella finale, contenente un pokemon raro o un leggendario. Di solito i Pokémon "finali" hanno molta vita, perciò ce ne vogliono di combo per catturarli! Dopo di quello, l'arena è finalmente terminata e a seconda del punteggio dei danni fatti e delle combo consecutive; poi sblocchi l'arena successiva o il prossimo livello. Ah, e una cosa positiva è che ogni pokemon ha un buon bilancio di cattura che necessità di un adeguato numero di combo per essere catturati (i leggendari talvolta possono essere una noia, ma non ha importanza).
Ma questo non è tutto, vero Blackwing? 
Infatti Blazy. I pokemon allineati possono scaturire diverse abilità quando vengono allineati. Ce ne sono di varie tipologie. La più comune è Forza Cinque, in cui la potenza aumenta se si fa una combo di 5 o 6 col pokemon in questione (Darkrai e Lucario sono un esempio); ci sarebbe anche Forza Sei, ma è la stessa cosa di Cinque, solo che bisogna usare 6 pokemon. La seconda è la Attacco Stop, dove alcuni pokemon sono in grado di paralizzare temporaneamente l'avversario (Thundurus può farlo). La terza è Forza Latente, che aumenta i danni se l'avversario ha perso più di metà vita (Tornadus per esempio). La quarta è quella unica di Arceus per quanto ne sappia, Forza Bruta, in cui l'attacco ha comunque una potenza normale, nonostante sia debole al tipo avversario. Per quanto riguarda quelle non fanno danni ci sono Fissapareti e Ricarica. Fissapareti ripara la parete sfasciata dal pokemon nemico (Cresselia e Mr Mime sanno usare quest'abilità), mentre Ricarica.....ricarica la salute di gioco (Chansey per esempio può farlo). Entrambe variano a seconda delle combo consecutive, perciò meglio farne il più possibile.  
Inoltre è possibile scegliere i Pokémon "supporto", ovvero Pokémon catturati che volete compaiano nel campo da gioco; possono essere usati in vari modi come dare un piccolo rinforzo o (meglio ancora) sfruttare le debolezze dei pokemon selvatici per infliggere un botto di danni. Inizialmente ne potrete scegliere uno, poi due quando si ha legato con il primo pokemon di supporto e, dopo aver catturato Zygarde, tre.

Contenuti extra

Beh, dopo Zygarde il gioco è finito? Sbagliato. C'è dell'altro. Ovviamente nella maggior parte dei casi i Pokèmon registrati quando si cattura Zygarde saranno il 60% di quelli totali, perciò non c'è niente di meglio che tornare nelle aree precedenti e catturarli tutti quanti!
Ma non si ha solo questa opzione. Dopo la cattura di Zygarde vengono aggiunte delle nuove aree: una in cui la velocità della Time Chain aumenta e un'altra in cui non si sa che pokemon ci possono essere (peggio ancora non sai proprio quanti ce ne sono, quindi il livello potrebbe durare delle ore). Ma non sono queste 2. Esistono anche delle aree o livelli nascosti, contenenti Pokémon rari. Ci sono 2 modi per sbloccare queste aree nascoste. Il primo è avere determinati pokemon come supporto. L'esempio più classico è avere Cobalion, Terrakion e Virizion come pokemon di supporto per sbloccare Keldeo; con quello si sblocca l'area con Tornadus, Thundurus e Landorus. Il secondo metodo è completare tutti i livelli di un'area a livello A o S per sbloccare un' area nuova; se non erro, facendo così nel livello in cui ci sono Reshiram e Zekrom hai accesso ad un livello contenente Victini. 
Un altro curioso livello è quello i cui i pokemon variano a seconda del giorno in cui si sta giocando. E per ultimo c'è il multiplayer che........ALT, ALT, ALT. Non andare velocemente.
Prima di andare avanti vorrei anche aggiungere che ogni giocatore può impostare un'icona del proprio pokemon preferito così che possa essere visualizzata dagli altri una volta che si collegano fra di loro.
Qual'è l'icona che ho scelto io?
Lo so. Potevate scommetterci che avrei scelto lui XD

A questo punto, se lui usa Zoroark... Beh...
Comunque, a dire il vero non ho ancora provato il Multiplayer, prima vorrei finire il gioco al 100%, ancora un buon 30% e ci siamo! :D
Io invece ho provato il multiplayer ed è divertentissimo. Praticamente i giocatori possono lavorare in cooperativa per terminare con successo un livello (perfetto se è un livello bello complicato. In più, quando si entra in contatto con un giocatore è possibile scambiare i propri dati di gioco (in pratica è un po' come il codice amico dei giochi pokemon precedenti alla sesta) e il pokemon preferito impostato può essere messo in condivisione con gli altri (non solo essere visualizzata). La cosa bella è che questo pokemon diventa uno degli alleati disponibili. Per la multiplayer possono esserci massimo 4 giocatori collegabili con Streetpass o WI-FI Connection.

Grafica
Certi Pokémon sono... Bellissimi e davvero ben fatti! Guardate Spiritomb, ad esempio!
Ma altri non sono usciti come me li sarei aspettati. Cosa mi dite del mio Blaziken, è diventato una palla di lardo. Quanto alla grafica nel gioco, mi è piaciuto tutto. Devo dire, inoltre, che il design dell'isola non è affatto male! Mi piace il fatto delle Aree nascoste, rendono il gioco più attraente e interessante! La mia Area preferita? La Zona 6, Area 4. Sì, ci sono Xerneas, Yveltal e Zygarde. Quando devi catturare l'ultimo... L'epicità è pura e il Pokémon è... GIGANTE! Insomma, capirete tutto solo se acquisterete il gioco! Quanto agli effetti per le mosse non si può dire che sia il massimo...............ci credo. Dai solo un raggio di luce. Tornando a noi, anch'io concordo anch'io sulla grafica di moltissimi pokemon e vari aspetti del gioco. La mia area preferita comunque è la 4 perchè ha un bel design e perchè ci sono bellissimi pokemon, mentre il mio livello preferito è il 4 dell'area 9 perchè............vabbè, perchè c'è Zoroark.


Opinione

Blackwing97: Per me, questo gioco è stato un vero passatempo. Quando non avevo molto da fare mi divertivo a catturare ogni pokemon che potevo trovare. So anche che si tratta di un sequel, ma per me è la prima volta che vedo un gioco pokemon con un gameplay del genere. L'unica cosa che mi dispiace è che il gioco è un po' corto.
Blaziken: Io non l'ho ancora finito, ma condivido le opinioni di Blackwing. Mi diverto a fare combo lunghissime (il mio record è 62 combo u.u) e a catturare Pokémon nascosti/sbloccare aree nascoste! Devo essere sincero, è il primo spin-off a cui gioco, ora non picchiatemi! Però dopo aver visto la grafica del gioco precedente (Come diceva Blackwing si tratta di un sequel) posso dire che la GF ha fatto un buon lavoro. Il prezzo se l'è meritato tutto.

Valutazione decisiva

In conclusione, questo gioco si merita un bel 8: grafica niente male, buon gameplay, bilancio di cattura niente male ed è ottimo per divertirsi da soli o con altri, ma niente story mode e piccola durata.
Condivido pienamente! Il gioco sarebbe stato più interessante con una Story Mode, potrebbero inserirla in futuro? Io me lo auguro!!!

E con questo spero che vi sia piaciuta questa recensione.
Penso di aver finito! Continuate a seguirci! :D
Ci vediamo alla prossima per altre notizie sul mondo Pokemon

Io sono Blackwing97, e io Blazy, e vi salutiamo. CIAO!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi le tue opinioni su Poryblog!
E' facile, scrivi qui!