Il generatore di numeri ha scelto per noi il numero 327, che equivale a Spinda!
Spinda Analysis
Il potenziale di questo Pokèmon non è molto alto, e anzi, direi decisamente che lo si può tranquillamente considerare uno dei Pokèmon più deboli al mondo.
Statistica | Estensione | ||||
---|---|---|---|---|---|
Al lv. 50 | Al lv. 100 | ||||
| 120 - 167 | 230 - 324 | |||
| 58 - 123 | 112 - 240 | |||
| 58 - 123 | 112 - 240 | |||
| 58 - 123 | 112 - 240 | |||
| 58 - 123 | 112 - 240 | |||
| 58 - 123 | 112 - 240 | |||
| |||||
Ebbene, tutte le statistiche sono uguali! 60 di base! Esistono alcuni altri Pokèmon con questa particolarità, ad esempio gli UnderUsed Victini, Celebi, Jirachi, Shaymin e Mew, l'Uber Arceus, il NeverUsed Glalie insieme alla pre-evoluzione Snorunt in LC Tier... ma tra questi Spinda e Snorunt sono i più deboli! Snorunt ha 50 Punti Base in ogni statistica, Spinda solo 10 in più. In breve Snorunt potrebbe essere capace di mettere KO Spinda, se non fosse che Spinda ha un'Abilità che lo rende abbastanza speciale... Inversione!
Spinda - Moveset
Spinda @Normal Gem / Focus Sash (Bijounormale / Focalnastro)
Ability: Contrary (Inversione)
- Assist (Assistente)
- Fake Out (Bruciapelo)
- Sucker Punch (Sbigoattacco)
- Psycho Cut (Psicotaglio)
EVs: 252 Speed / 252 Attack / 4 HP
Jolly Nature (Natura Allegra)
Moveset Analysis
Nel moveset non è presente la mossa Troppoforte nonostante possa apprenderla, ma l'ho lasciata da parte perchè è una mossa esclusiva del Dream World, perciò non la può ereditare tramite accoppiamento, tantomeno apprenderla via tutor, e quindi è incompatibile con ogni sua mossa tranne Sbigoattacco, poichè è l'unica tra queste che può apprendere salendo di livello, mentre tutte le altre sono Mosse Uovo! La scelta dello strumento è complicata: compensare il primo attacco di Spinda, che sarà Bruciapelo, sacrificandolo poi al prossimo turno con il 99% delle probabilità se lo usiamo in OU Tier, oppure compensare leggermente le sue difese usando Focalnastro e potendo quindi resistere piazzando almeno un Assistente e magari prendendo tra tutte le mosse possibili una che per effetto di Inversione aumenti la Velocità? Io sinceramente preferisco appunto Focalnastro, perchè comunque ha 60 in ambedue le difese che sono quindi veramente basse, mentre un qualsiasi Pokèmon OU lo butta giù con un attacco normalmente efficace. Bruciapelo ci servirà per poter almeno una volta attaccare e far tentennare l'avversario, a patto che non abbia Fuocodentro (Abilità veramente rara da trovare nel competitivo). Spesso e volentieri affonderemo con Assistente che prenderà una mossa a random tra tutte quelle conosciute dall'intero team (quindi se c'è Victini con Generatore V, è capace che possa prendere quella). Psicotaglio è la nostra difesa dai tipi Lotta se dovessimo avere solo Spinda. Infine Sbigoattacco sarà la nostra priority, con cui ci possiamo giocare il tutto per tutto: se dovessimo essere in difficoltà e in svantaggio con la Velocità, Sbigoattacco sarà l'unica mossa ad aiutarci essendo una priority, quindi permettendo al nostro sostituto di attaccare con più possibilità di mettere KO il nemico. La Natura poichè le mosse sono in maggioranza fisiche, sarà Allegra, anche se c'è la possibilità che Assist prenda una mossa speciale. Le EVs tenderanno ad aumentare Attacco e Velocità, poichè ne ha VERAMENTE bisogno questo Spinda, mentre le ultime 4 vanno ai PS.
Sprite di Spinda in XY (fonte: Smogon) |
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi le tue opinioni su Poryblog!
E' facile, scrivi qui!