Salve a tutti. Come prima guida, vi spiegherò come fare i Pokémon Flawless dalle uova, ovvero il classico metodo per breeddare..
Iniziamo dal chiarire cosa significa Flawless. Un Pokémon è Flawless quando ha le IV giuste a 31 e la natura favorevole.
Cosa sono le IV?
Le IV (Individual Values) sono dei valori generati random al momento della cattura del Pokémon o nel momento in cui riceviamo un uovo. Vanno da 0 a 31 ed influenzano le statistiche.
Cosa sono le nature?
Le nature sono anch'esse generate casualmente (si possono indirizzare a proprio piacimento) e potenziano del 10% una statistica e ne diminuiscono del 10% un'altra.
Come si fa a far accoppiare i Pokémon?
Per fare un uovo ci vogliono ovviamente due genitori, uno maschio e uno femmina, che, lasciati alla pensione, faranno uova. Si possono accoppiare Pokémon di specie diverse, seguendo alcune regole. Se accoppiate Pokémon diversi, è bene tenere a mente che il nascituro sarà sempre della specie della madre. Unica eccezione quando si utilizza Ditto.
Quali sono le regole per accoppiare specie differenti?
Ogni Pokèmon appartiene ad un gruppo uova. Alcuni ne hanno persino due. Prima di accoppiare due Pokèmon è bene controllare il gruppo uova, in quanto riceverete un uovo solo se i due Pokèmon hanno almeno un gruppo uova uguale.
Tutti i Pokémon possono fare uova?
La risposta è no. I leggendari (unica eccezione Manaphy), Ditto (due Ditto non fanno uova) e i Pokémon Baby (pre evoluzioni introdotte in generazioni differenti rispetto alle evoluzioni) non possono fare uova.
NB: Rotom non è leggendario, quindi può fare uova!
Come si fa per far ereditare IV, Nature e Mosse Uovo?
- I Vigor Strumenti, se tenuti da un genitore, passano al 100% ľIV legata alla statistica che potenziano. (Esempio: date ad un genitore con 31 IV in attacco il Vigor Strumento che potenzia quella statistica, il nascituro avrà al 100% ľattacco a 31 IV)
- La Pietrastante, eredita al 100% la natura del genitore che la tiene. (Esempio: date la Pietrastante ad un genitore con natura Timida. Il nascituro avrà al 100% la natura Timida.)
- Il Destincomune assicura che il nascituro avrà 5 IV casuali presi da entrambi i genitori, mentre il sesto sarà casuale. (Esempio: se uno dei due genitori tiene il Destincomune, il figlio avrà Ps, Attacco, Difesa, Attacco Speciale e Difesa Speciale dai genitori (ovviamente se i genitori hanno tutte le sei IV a 31, cinque IV saranno a 31), mentre la velocità sarà casuale, da 0 a 31 IV).
- Per le nature invece la procedura è completamente diversa. Se si tratta di abilità normali (ne possono essere una o due) verrà ereditata quella della madre al 90% se il Pokémon in questione ha due abilità normali e al 10% ľaltra abilità. Se la madre è Ditto, ľereditarietà è paterna con le stesse percentuali. Se il Pokémon ha solo un abilità normale nascerà al 100% con quella della madre.
Se invece la madre ha ľabilità nascosta, che è solo una, il piccolo la erediterà al 60%, mentre al 40% avrà ľabilità normale. Se la madre è Ditto ľeredità è paterna con le stesse percentuali.
- Le mosse uovo sono spesso molto utili, e si ottengono accoppiando determinati Pokémon dello stesso gruppo uova. È importante sapere però che una volta ottenute le mosse uovo il piccolo le passerà ai propri figli, senza dover accoppiare i vari Pokèmon.
Quali abilità possono essere utili per il breeding?
Molte abilità possono essere ďaiuto per facilitare il breeding, vediamo quali sono.
-Traccia: permette di controllare ľabilità del Pokèmon selvatico.
- Incantevole: aumenta la possibilità di Incontrare Pokémon selvatici con il sesso opposto al possessore delľabilità, al 66%.
- Sincronismo: il Pokèmon selvatico ha il 50% di avere la stessa natura del Pokèmon che possiede ľabilità.
- Corpodifuoco: Le uova si schiudono più velocemente.
Ad eccezione di Corpodifuoco, le abilità si attivano solo se il Pokémon che le possiede è al primo posto in squadra.
Come Breedare un Pokémon Flawless?
Per iniziare sarebbe meglio procurarsi un genitore al Safari Amici utilizzando le abilità sopra citate. I Pokèmon del safari amici hanno due IV a 31 garantite, ed una buona possibilità di possedere ľabilità nascosta. un ottimo passo per iniziare a breedare.
Se non trovate i Pokèmon desiderati nel safari potete vedere nelle orde di Pokèmon, probabilmente i Pokèmon avranno ľabilità nascosta. Oppure i Pokèmon Baby, che avranno sempre tre IV a 31.
Una volta ottenuti i genitori, dare la Pietrastante al Pokèmon che vogliamo erediti la natura, e il destincomune alľaltro, ed iniziate a fare uova. Se i due Pokèmon sono della stessa specie al 50% faranno un uovo dopo un solo ciclo (255 passi), se sono di specie differenti il 25%. Se accoppiate un Pokémon e Ditto ľuovo si genererà al 50% dopo 255 passi, come se fossero due Pokémon della stessa specie. I tempi di schiusa delle uova sono diversi a seconda della specie. I più veloci sono, ad esempio, i Magikarp. I più lenti sono i tipi drago.
Schiuse le uova, controllate se hanno natura e abilità giuste, andare a Batikopoli e parlare con il Fantallenatore nel Centro Pokémon. Vi elencherà la statistica con IV più alte e successivamente le altre con lo stesso numero di IV. Una volta finito ľelenco, se vi dirà "In base al mio giudizio il tuo Pokèmon non potrebbe essere migliore" le IV elencate sono a 31. Una volta avuti dei Pokèmon con IV migliori dei genitori potete sostituirli.
Fate attenzione che i Pokèmon abbiano le IV a 31 diverse, in questo modo aumenteranno le possibilità di ottenere un Pokèmon 6 IV. Abbiate pazienza e otterrete il vostro Pokèmon Flawless!
Anche le Pokéball sono ereditarie?
Assolutamente sì. La Pokéball della madre sarà anche la Pokéball del figlio. Unica eccezione le Masterball, non ereditarie. Se accoppiate due Pokémon in Masterball, il figlio avrà la normale Pokéball.
NB: Attenzione a quello che vi scambiano! Un qualsiasi Pokèmon superiore alla quarta generazione in una Pokèball ricavata tramite gicocca è sicuramente cheat!
Detto questo, spero che la guida vi sia stata utile, alla prossima. :3
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi le tue opinioni su Poryblog!
E' facile, scrivi qui!