Salve, ragazzi, come avrete potuto capire dal titolo QUESTO POST NON PARLA DI POKEMON. E' un off-topic, cioè un post che parla d'altro. Io voglio semplicemente portarvi a riflettere. Quel che sembra un normale evento di guerra nasconde una strage immensa e un razzismo maledetto.
Se siete antisemitici o negazionisti siete pregati di non leggere il post. Se non sapete cosa vuol dire "antisemitco" o "negazionista" prendete un dizionario e trovatevi il significato.
Bene, detto questo, iniziamo.
Partiamo dal lontanissimo '33, quando Adolf Hitler diventò Cancelliere della Germania. Questo è l'inizio di un cammino che lo porterà fino a farlo diventare dittatore. Si allerà con l'italiano Mussolini, anche se l'Italia vivrà un momento di incertezza: metà paese rimane alleato alla Germania e l'altra metà si allea con l'Inghilterra, l'America, la Cina e con gli altri paesi definiti "Alleati" e lotterà contro la dittatura tedesca.
Ma, possiamo dire che nel '41, mentre infuriava la Seconda Guerra Mondiale (Indetta proprio da Hitler) molti mlioni di persone (ebrei, portatori di handicap, serbi, rom, omosessuali eccetera, definite "razze impure".) venivano deportate nei campi di concentramento (o campi di sterminio) per essere eliminati fisicamente. I morti che si contano sono circa dieci milioni: un numero davvero impressionante. Hitler, però, faceva credere agli ebrei di andare in un posto diverso da quel che si aspettavano: tanto che, prima di massacrarli, scattava foto o girava video in cui erano allegri, ballavano e tutti, vedendoli, dicevano: "Ah, come stanno bene gli ebrei!". Ma al termine, venivano condotti in camere a gas o in forni crematori per essere sterminati! Alcune fosse servivano proprio come deposito, dentro di esse i nazisti depositavano morti su morti, tanto da formare intere montagne.
Perchè proprio il 27 gennaio è stata indetta "La giornata della memoria"? Perchè il 27 gennaio 1945 (Precisamente sessantotto anni fa) l'Unione Sovietica (Armate Rosse) entrava nel campo di sterminio di Auschwitz e apriva i cancelli ai poveri ebrei rimasti dentro. Parevano scheletri, mangiavano pochissimo pane al giorno e l'acqua era spesso impura. Da allora, ogni 27 gennaio, in Israele, suona una sirena. Tutti gli ebrei si fermano, per un minuto. Qualsiasi cosa stiano facendo si fermano. Rimangono in silenzio un minuto e dopo riprendono le loro attività.
Eppure, dopo che l'Italia fascista e la Germania nazista si è scusata con Israele, qualcuno continua a portare avanti quell'odio razziale. Infatti, pochi giorni fa sono state recapitate tre teste di maiale (tabù per gli ebrei) nelle principali comunità israelite di Roma. Come se non bastasse, altri vandali imbrattavano i muri con messaggi negazionisti o antisemitici.
Questo è un giorno che ha bisogno di essere ricordato. Tra le principali vittime ricordiamo Primo Levi (Che sopravviverà), Anna Frank e tanti altri.
Ripeto: ricordiamo questo giorno. Basta il sol ricordo ad impedire che altri orrendi massacri razzisti si compiano.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi le tue opinioni su Poryblog!
E' facile, scrivi qui!